Si è svolta giovedì 26 luglio u.s. la giornata di lavoro al Joint Research Centre (JRC) dedicata ai Cluster Tecnologici Lombardi. Una delegazione tecnico-scientifica lombarda di 30 persone appartenenti a 6 Cluster, accompagnata da rappresentanti di Regione Lombardia e Finlombarda, ha potuto visitare la sede di Ispra situata in provincia di Varese e approfondire la conoscenza con i referenti di diverse Direzioni e Laboratori presenti all’interno dell’unica sede presente sul territorio italiano.

La giornata ha visto una prima sessione introduttiva di inquadramento delle attività del JRC: il “Centro comune di ricerca” rappresenta il servizio della Commissione Europea per la scienza e la conoscenza per fornire sostegno alle politiche europee su basi indipendenti nell’intero ciclo della loro elaborazione.

Ciascun cluster è stato poi accompagnato a visitare specifiche Unità scientifiche per avviare sessioni bilaterali di approfondimento che hanno impegnato i partecipanti per il resto della mattinata di lavoro, prima del pranzo conclusivo e dei saluti istituzionali da parte dei rappresentanti istituzionali di Regione Lombardia e del Centro comune di Ricerca. Di seguito le Unità e i Cluster coinvolti:

Unità del Joint Research Centre

Cluster Tecnologici Lombardi

D.6 – Knowledge for Sustainable Development

E.2 – Technology innovation in Security

E.1 – Disaster Risk Management

Lombardia Aerospace Cluster

D.5 – Food security

D.1 – Bio-Economy

Cluster Alta Tecnologia Agrifood Lombardia

Lombardy Green Chemistry Association

C.2 – Energy efficiency and renewables

C.3 – Energy Security, Distribution and Markets

D.2 – Water and marine resources

Lombardy Energy and Cleantech Cluster

B.3 – Territorial development

B.6 – Digital economy

Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia

C.4 – Sustainable Transport

Associazione Cluster Lombardo della Mobilità

La visita rientra tra le azioni di facilitazione della cooperazione scientifica tra gli attori del territorio previste per l’anno 2018 in attuazione dell’Accordo Quadro di collaborazione tra il Centro Comune di Ricerca della Commissione europea e Regione Lombardia, sottoscritto in data 7 dicembre 2017.

Contributi e commenti (0)

Nessun elemento presente.

Vuoi vedere altre news?

Per partecipare attivamente è necessario farsi riconoscere, accedi o registrati anche con i tuoi account social.