Seminario a partecipazione gratuita previa iscrizione - Centro congressi Fast - Milano

I dati in continuo aggiornamento sui pericoli connessi alla manipolazione di sostanze chimiche e le conseguenti modifiche alle normative vigenti obbligano ad una attività sempre più complessa per la valutazione del “Rischio Chimico” sia per quanto riguarda la natura delle sostanze sia dal punto di vista dei processi di produzione. Come è noto, il concetto di Rischio è legato al prodotto di due fattori: l’entità del danno potenziale e la probabilità che ciò avvenga. Per minimizzare il Rischio si può agire separatamente sui due fattori. Il danno potenziale può essere ridotto introducendo sostanze o processi meno pericolosi mentre la probabilità che si verifichi un effetto dannoso sull’essere umano o sull’ambiente può essere diminuita adottando adeguate misure protettive e minimizzando i contatti fra le sostanze e l’ambiente circostanze durante le fasi del processo produttivo.

 

L’agenzia europea per la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro EU OSHA ha voluto dedicare al rischio da sostanze pericolose la campagna 2018-2019 allo scopo di sensibilizzare le imprese e tutti i soggetti coinvolti nella filiera ad attivare efficaci misure di sicurezza. La rete Enterprise Europe Network collabora fattivamente alla diffusione capillare del messaggio alle imprese del territorio.

L’evento è organizzato nell’ambito della campagna europea da Fast, in qualità di partner di Enterprise Europe Network, in collaborazione con Società Chimica Italiana, Associazione Ambiente e lavoro, Innovhub- Stazioni Sperimentali e CNA Lombardia. Attraverso la voce delle istituzioni coinvolte e delle imprese di settore l’iniziativa intende mettere in evidenza il rischio che alcune sostanze chimiche comportano per il lavoratore, l’ambiente e il consumatore finale e le opportune strategie di prevenzione.

L’evento è rivolto a imprese e centri di ricerca del comparto chimico interessati alla gestione del rischio e all’adozione di adeguate misure a favore del lavoratore e dell’ambiente.

 

Sono previsti 3 CFP per chimici.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Per iscriversi : http://iscrizioni.fast.mi.it/eventi-gratuiti/Seminario%20osha%202108.%20Il%20rischio%20chimico/view

 

 

Contributi e commenti (0)

Nessun elemento presente.

Vuoi vedere altre news?

Per partecipare attivamente è necessario farsi riconoscere, accedi o registrati anche con i tuoi account social.