Siamo particolarmente felici di segnalare un evento che coinvolge e promuove due progetti nati all’interno della Community ECO-FACTORY: ICT4GREENFASHION e GREEN MATCH.

ICT4GREENFASHION, cofinanziato nell’ambito del bando BANDO SMART FASHION AND DESIGN (POR FESR 2014-2020 ASSE I – AZIONE I.1.B.1.2) coinvolge, oltre alla capofila GFM Net Srl (PMI leader in soluzioni ICT), Clerici Srl – Tintoria Filati (PMI leader nella produzione tessile di alta gamma); Marzotto LAB Srl – Divisione Tessuti di Sondrio (Gruppo Marzotto) e il Consorzio Intellimech .

Grazie ad una soluzione innovativa basata sulle tecnologie IOT (Internet of Things) e BIG Data al servizio della “Fabbrica Intelligente”, ICT4GREENFASHION ha come focus lo sviluppo di un nuovo sistema al servizio della sostenibilità della filiera Moda: una soluzione estremamente innovativa nell’ambito dei cicli produttivi della filiera, con miglioramenti significativi nell’ambito dei processi di produzione più critici dal punto di vista ambientale.

GREEN MATCH, confnanziato nell’ambito del bando POR FESR 2014-2020 -Accordi per Ricerca, Sviluppo e Innovazione – coinvolge la società Framis Italia Spa (capofila), l’Università degli Studi di Milano, l’azienda IMA Srl, attiva, in particolare, nel settore delle pelli sintetiche, e il centro di ricerca privato “Centrocot”.

Il progetto ha il fine ultimo di realizzare una completa ridefinizione delle produzioni di film, nastri e accoppiati a base di poliuretano grazie all’eliminazione della Dimetilformammide e all’applicazione di innovativi processi di spalmatura ed estrusione.

I promotori e i partner dei due progetti saranno presenti all’evento organizzato dal Cluster AFIL il prossimo 4 ottobre presso Kilometro Rosso (BG).

L’evento, focalizzato su soluzioni innovative e applicazioni Industry 4.0 nel settore tessile, con focus sul progetto ICT4GREENFASHION, coinvolgerà un pubblico eterogeneo di stakeholder regionali attivi nel settore tessile e, più in generale, interessati alle applicazioni e ai temi dell’Industria 4.0.

Il programma prevede la presentazione di progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione in corso e avrà come filo conduttore i temi al centro dei Gruppi di Lavoro AFIL: De- and Remanufacturing, Digital and Intelligent Factory, Materials and Surface Treatment, Additive Manufacturing.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link:

http://www.afil.it/4-ottobre-2018-il-tessile-nel-m...

Contributi e commenti (0)

Nessun elemento presente.

Vuoi vedere altre news?

Per partecipare attivamente è necessario farsi riconoscere, accedi o registrati anche con i tuoi account social.