Si è svolto a Milano, mercoledì 24 ottobre u.s., il momento informativo di condivisione delle opportunità offerte dalla nona call relativa alla Joint Technology Initiative Clean Sky 2, il principale programma di ricerca europeo nel settore dell’aeronautica nel programma Quadro Horizon 2020, con durata 2014-2023.

L’obiettivo dell’iniziativa è di ridurre in modo rilevante le emissioni di CO2, di NOx e di inquinamento acustico (con target differenziati tra il 2020 ed il 2050) e di introdurre al tempo stesso un ciclo di vita ecologico dei prodotti, dalla progettazione alla fabbricazione, manutenzione e riciclo.

Il 9° bando (Calls for Proposals) copre un’ampia gamma di tematiche articolate in 56 topic per un budget di oltre 65 milioni di Euro.

L’iniziativa è stata organizzata per fornire alle imprese, centri di ricerca, università ed altre organizzazioni interessate, informazioni e dettagli utili per predisporre proposte di progetto e diventarne partner strategici. L’incontro tecnico ha inoltre voluto favorire il contatto tra le PMI presenti e la grande impresa, rappresentata nello specifico da Leonardo S.p.A. (Divisione Velivoli e Divisione Elicotteri).

I relatori hanno presentato sia aspetti strategici legati alle future prospettive dell'aeronautica a livello europeo sia aspetti tecnici operativi.

L'incontro informativo è stato organizzato da Finlombarda S.p.A. in collaborazione con i referenti del programma Clean Sky 2, il Lombardia Aerospace Cluster e grazie al supporto di Regione Lombardia.

E’ possibile scaricare le presentazioni dell’evento al seguente link: http://www.simplernet.it/eventi/cleansky2018

Contributi e commenti (0)

Nessun elemento presente.

Vuoi vedere altre news?

Per partecipare attivamente è necessario farsi riconoscere, accedi o registrati anche con i tuoi account social.