Lo smartphone per i pagamenti: il nuovo migliore amico dell'uomo? Per i pagamenti sembra di sì, o meglio, ci sta provando.

In Italia il settore dei pagamenti mobile sta crescendo a ritmo considerevole: il 2017 ha registrato oltre 70 milioni di transazioni.

Il contagio però parte da lontano: nel 2021, secondo e marketer, il 56,2% degli utenti mondiali che pagano col cellulare saranno cinesi.

In Italia sembra proprio che grazie ai nuovi metodi di pagamento gli italiani stiano superando la tradizionale diffidenza per tutto ciò che è diverso dal contante, forse perché anche più sicura.
Si tratta di un mercato che oggi vale 46 miliardi di euro, ovvero il 21% dei pagamenti digitali “old style” (con carta), ma si stima che nel 2020 il valore sarà più che raddoppiato, visto che raggiungerà quota 100 miliardi.

Nel 2020 il transato potrebbe valere dai 3,2 ai 6,5 miliardi di euro.
Pensiamo a Satispay, una delle realtà innovative più di successo degli ultimi anni; popolarità e crescita dovuta anche alle particolari condizioni vantaggiose per gli esercenti ad accettare un simile sistema di pagamento, rispetto per esempio alla carta di credito.

Per gli esercenti aderenti al servizio, infatti, non sono previsti costi di attivazione o canoni mensili ma soltanto una commissione fissa di 0,20 € per i pagamenti superiori a 10 €: tutti gli incassi inferiori a questa soglia non hanno alcuna commissione. Per quanto riguarda invece i consumatori, piu del 50% degli utenti del Mobile Wallet si ritiene soddisfatto. Il motivo principale è la comodità d’uso, seguono la semplicità, la sicurezza, il controllo e i benefit differenziati.

Si tratta di dati reali: lo strumento è comodo, l'unico aspetto negativo nasce dal fatto che non è ancora molto diffuso.

Sicuramente i commenti più frequenti saranno: è una modalità che piace ai giovani, da questa cosa ne sono escluse le persone over 50.

Ma ne siamo proprio sicuri che il digitale sia ancora e solo appannaggio dei più giovani?

I dati sono stati presi da: http://www.affaritaliani.it/economia/pagamenti-digitali-crescono-anche-in-italia-i-pagamenti-col-mobile-543067.html?refresh_ce

Contributi e commenti (0)

Nessun elemento presente.

Vuoi vedere altre discussioni?

Per partecipare attivamente è necessario farsi riconoscere, accedi o registrati anche con i tuoi account social.