• Energia e ambiente

    ISCRIVITI all'evento "Industria 4.0 e Efficienza Energetica: vantaggi e opportunità per le imprese"

    di Francesca De Candido | 29/11/2018

Nel 2017 il mercato dell’efficienza energetica è cresciuto del 10% per un totale di 6,7 miliardi di euro di investimenti. Nel comparto industriale, dove si registra una crescita del 12% rispetto all’anno precedente, l’81% delle imprese ha investito in interventi di efficienza energetica. Sono i dati dell’ultimo Energy Efficiency Report, elaborato dall’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, a confermare che l’efficienza energetica è un elemento di competitività. Il comparto industriale ha investito oltre 246 milioni di euro per interventi ad hoc sui processi produttivi.

A spingere gli investimenti, oltre all’obiettivo di ridurre i consumi energetici, è la necessità di sostituire macchine e impianti obsoleti. Esigenza che si sposa con lo stimolo agli investimenti promossi dal piano nazionale Industria 4.0 in favore della trasformazione digitale delle imprese.

L’evento, promosso porta all’attenzione delle imprese e degli stakeholder casi di studio di realtà manifatturiere lombarde che hanno implementato interventi e soluzioni in ottica Industria 4.0conseguendo un beneficio in termini di efficienza energetica.

Per maggiori informazioni e programma: http://www.energycluster.it/it/eventi/industria-4-0-e-efficienza-energetica-vantaggi-e-opportunita

CONDIVIDI
I nostri canali social